Patton Electronics, fondata nel 1984 da Bobby e Burt Patton, oggi, dopo oltre 25 anni di attività, è un'azienda multinazionale che progetta, sviluppa e produce apparecchiature elettroniche di comunicazione per accesso alle reti, connettività, voice-over-IP, traffico video, voce e dati e videosorveglianza.
Nel 2002 acquista Inalp, entrando così nel mercato VoIP, grazie ai prodotti SmartNode capaci di integrare linee ISDN, flussi primari e linee analogiche con la telefonia voiceover-IP. Patton opera sul mercato globale senza limitazioni geografiche: attualmente, più della metà del fatturato aziendale è generato attraverso canali e clienti extra-USA; oltre alla sede principale negli Stati Uniti (Gaithersburg, MD), Patton ha uffici di rappresentanza e sedi commerciali in Asia, Medio Oriente, India, Australia e Sud America, oltre all'ufficio commerciale per il Sud Europa di Milano, e la sede Europea Patton Inalp Networks (Berna, CH); quest'ultima si pone quale centro di competenza tecnica VoIP e sede Europea dei team Sales, Marketing e Supporto.
Patton ha ottenuto la certificazione ISO 9001, ed ha in catalogo oltre 1000 prodotti.
I prodotti Patton, fabbricati negli Stati Uniti, sono impiegati in tutto il globo ed in ogni tipologia di rete ed hanno contribuito ad accrescere l'esperienza dell'azienda sull'integrated network access, trasmissioni e tecnologie IP e Frame Relay, mantenendo sempre un giusto rapporto qualità/prezzo. Le soluzioni VoIP SmartNode sono oggi utilizzate sul mercato dagli operatori telefonici e delle piccole Medie imprese per fornire servizi VoIP combinando una consolidata interoperabilità con tutti i produttori di piattaforme e softswitch, con i protocolli ISDN, i servizi correlati e le infrastrutture di rete presenti sul mercato. Un numero sempre maggiore di media-gateway SmartNode è ogni giorno installato sui network di numerosi Carrier. Questa classe di prodotti destinata primariamente al mercato business (in Italia, PMI e PA in particolar modo), ha alle spalle 10 anni di esperienza e sviluppo consolidato.